Il laminato è un materiale molto simile per aspetto e formato al parquet, ma con significative differenze a livello di materiale, montaggio e manutenzione. Il laminato è composto da tre strati fusi tra loro: la base, l’anima e il laminato plastico in superficie. Quest’ultimo strato conferisce al pavimento lucentezza, protezione e resistenza ai graffi, urti e addirittura al fuoco.
Il laminato è adatto a tutti gli ambienti interni in cui non sia presente umidità (bagni e cucine). E’ ideale per chi ha bambini, animali domestici o poco tempo per la manutenzione (cere o altri prodotti specifici). Ogni laminato può essere classificato in base alle proprie caratteristiche esegendo dei test validi a livello europeo. Questo permette di scegliere in base a questi valori il pavimento adatto alle proprie esigenze.
Il montaggio del laminato è veloce ed economico. La nostra ditta è in grado di pavimentare superfici di appartamenti medi (60-80 mq.) anche in 2-3 giorni ad un costo davvero competitivo. Il laminato può essere posato anche sopra il pavimento esistente avendo cura di impermeabilizzare (con una pellicola) il fondo, oppure essere posato in nuove costruzioni o ristrutturazioni. L’unico accorgimento che seguiamo è di lasciare 10-12 mm. di spazio tra il laminato e il muro, per consentire alle doghe di dilatarsi naturalmente.
Caratteristiche del parquet laminato su Wikipedia.