La terrazza è uno degli spazi architettonici più vivibili e allo stesso tempo più delicati di una costruzione. Un’imprecisione nella costruzione o riparazione della terrazza, può causare danni alle abitazioni sottostanti e obbligare a rimborsi e riparazioni.
Nei lavori di costruzione o rifacimento della terrazza, esistono tre aspetti cruciali di cui la ditta esecutrice deve tener conto:
- Sicurezza degli operai e delle altre persone.
- Impermeabilizzazione.
- Pendenze.
L’impermeabilizzazione della terrazza ha il compito di contrastare le infiltrazioni di acqua piovana. E’ una fase molto delicata e deve essere eseguita con particolare cura, da maestranze competenti e con prodotti di primissima qualità. Su questo non possono esserci compromessi! L’impermeabilizzazione viene eseguita sotto il pavimento (sotto massetto e pavimento) posando a terra guaine solide (pellicole di larghezza 1 mt. e di spessore 3-4 mm.) oppure guaine liquide. In entrambi i casi le guaine devono essere caratterizzate dalla presenza di micropori, che impediscono al vapore sottostante di trasformarsi in acqua e di formare macchie di umidità sul soffitto sottostante la terrazza.
Il piano ultimato della terrazza deve essere privo di gobbe, avvallamenti e dotato di una pendenza del 2-3% circa, per permettere il deflusso dell’acqua piovana. Questo è fondamentale per evitare il ghiaccio di inverno e per avere una superficie gradevole esteticamente.
Tipologie e storia della terrazze su Wikipedia.
Manuale impermeabilizzazione per terrazze.