Il tetto riveste un ruolo molto importante per lo stabile, perchè oltre a determinare l’integrità della parte sottostante, può influenzare notevolmente il risparmio energetico e la presenza di umidità e condensa.
Il tetto in legno, oltre ad essere un elemento di arredo, offre molteplici vantaggi rispetto al tetto in muratura:
- Costo più basso, perchè i travi e tutto il materiale viene preassemblato in fabbrica.
- Più leggero e dunque richiede una struttura portante meno robusta.
- Maggiore sicurezza nelle zone sismiche data dalla leggerezza del materiale.
Il tetto in muratura è la tipologia di tetto più diffusa nella zona di Roma. Il vantaggio che offre rispetto al tetto in legno è la possibilità di incrementare il livello di isolamento termico con l’esterno grazie all’utilizzo di isolanti speciali.
La tecnica del tetto ventilato, seppur molto efficace per il risparmio energetico, è poco usata nella zona di Roma. Il tetto ventilato, consiste in una camera d’aria tra le tegole e il solaio, attraverso la quale si crea un ricircolo naturale di aria che rallenta la propagazione del calore verso gli ambienti sottostanti.
Il rifacimento di un tetto inizia con lo smantellamento del tetto esistente che consiste nella rimozione delle tegole e dei travi deteriorati. L’opera prosegue con la realizzazione del nuovo tetto che prevede tre fasi: ripristino delle travi rimosse, opere per la ventilazione, posa delle nuove tegole. In alcuni casi ci è possibile riutilizzare le vecchie tegole perchè ancora in ottimo stato.
Tipologie e caratteristiche di coperture su Wikipedia.
Manuale per la realizzazione di tetti caldi e tetti freddi.
Brochure della Isover sugli isolanti per i tetti in legno.