La vasca Imhoff o pozzo Imhoff, viene utilizzata da piccoli insediamenti di case che non sono serviti dalla rete fognaria o per i quali è richiesto un pretrattamento prima che i liquami vengano immessi nella fognatura pubblica.
L’uso specifico delle vasche Imhoff resta comunque la depurazione delle acque nere in zone dove non esiste la pubblica fognatura.
La vasca Imhoff è formata da due compartimenti (o vasche) comunicanti in cemento o in vetroresina, completamente interrati e sovrapposti. Le acque nere dei bagni, della cucina, lavastoviglie e lavatrice, si immettono nella vasca superiore (detta di sedimentazione) e in modo naturale vengono depurate da materie pesanti che si depositano sul fondo mentre i liquidi imboccano il canale di scarico e attraverso dei tubi forati vengono dispersi nel terreno circostante.
Prima di entrare nella vasca Imhoff, le acque vengono filtrate in un “degrassatore” che grazie alla sua struttura provvede a trattenere le schiume e i grassi di lavatrici e lavastoviglie. Strutturalmente il degrassatore consiste in un pozzetto di cemento diviso in più scomparti comunicanti tra loro grazie a delle fessure posizionate sul fondo. Le acque defluiscono quindi dal degrassatore e passano nella vasca imhoff rilasciando le schiume e i grassi in superficie. Il pozzetto degrassatore non è obbligatorio per le fosse Imhoff, ma la nostra azienda ne consiglia l'utilizzo.
Per funzionare correttamente e permettere ai materiali di scarico di defluire in modo corretto e continuo, le fosse imhoff necessitano di manutenzione periodica. In relazione all’utilizzo, al dimensionamento e al numero di utenze collegate la manutenzione ordinaria deve essere eseguita ogni 12-18 mesi. Tali attività vengono svolte da ditte specializzate che provvedono a svuotare e pulire completamente le vasche.
Caratteristiche, applicazioni e funzionamento della fossa biologica su Wikipedia.